top of page

La Prima Cosa per Prima

360px-Drucker5789.jpg

Peter Ferdinand Drucker

Peter Drucker, padre del Management moderno (1909 Vienna - 2005 Claremont). Economista Consulente di Capi di Stato, Organizzazioni Mondiali, le Prime Imprese. Nel 1954 crea il "Management By Obiectives", nel 1959 conia "Knowledge Worker"... l'Economia della Conoscenza.

Attribuzione: fonte immagine by Jeff McNeill - https://www.flickr.com/photos/jeffmcneill/5789354451/in/photostream/, CC BY-SA 2,0.

“Se esiste un segreto dell’Efficacia questo segreto è….i Dirigenti Efficaci fanno le Prime Cose per Prime…”

Le aziende/organizzazioni sono piene di Priorità, meno del 20% della classe dirigente, dai Cda al Middle Management, ha la consapevolezza e quindi conoscenza delle “Posteriorità”.

Nemmeno l’analisi intelligente e la consapevolezza che il Management è prima Direzione (Efficacia) – Alias Priorità – dove andare/fare le cose giuste e dopo, dopo, Gestione (Efficienza) – Alias Posteriorità – come andare/fare le cose bene, genererà una Classe Dirigente Efficace.

Questo tuttavia accade – e accade realmente – quando si riparte non dall’esterno, ma dall’interno, cioè da se stessi (Managing Oneself, P.F. Drucker) e poi si applica il Coraggio …”tutto qui”.

“Stabilire una posteriorità non è certo un fatto piacevole: ogni posteriorità costituisce, infatti, la priorità massima di qualcun altro.

“...il fatto più importante per quanto riguarda le priorità e le posteriorità non è l’analisi intelligente ma il Coraggio.” *

*Peter F. Drucker, The Effective Executive, Harper and Row, 1967.

MarchioEffettoMediciFinaleBlu100_edited.png

Board Effetto Medici, Firenze novembre 2021.

MarchioEffettoMediciFinaleBlu100_edited.png
bottom of page